Index
Introduzione
Raccontare
L'intervista a Medio
Bozze d'agenda 1993
Gli aquiloni
Decorare l'aquilone
La mostra
I laboratori
Costruire aquiloni
Il progetto
L'appello
Aquiloni nel mondo
Il Manifesto
La tua opinione conta
La storia in breve
Aquiloni nel mondo
Eventi
Le risorse
Chi siamo
Archivio

ATTIVITA' IN CORSO

10 ottobre 2015 - Intitolato un parco a Medio Calderoni

Progettare

Il progetto: TUTTI A GIOCARE CON MEDIO E I SUOI AQUILONI !

Lentamente, nel nostro tempo libero, stiamo tentando di definire, organizzare e realizzare un piccolo progetto di rete locale che, a nostro avviso, possa generare annualmente un evento gioioso e festoso affinchè in città, in un parco, o al mare si faccia memoria di Medio. Il tutto nello spirito lieto che Medio ha sempre gradito, e cioè quello della sana convivialità ludica.Medio al mare durante Cervia Volante

Con questo progetto sfidiamo il limite di non avere un luogo spazioso per mettere in mostra permanente i suoi aquiloni.
E così, se non riusciamo a trovare quello che desideriamo, per intanto andiamo alla ricerca di tanti piccoli luoghi accoglienti che ospitano uno o più aquiloni di Medio. Luoghi dove ci sono persone sensibili al racconto, alla memoria, all'attività manuale di costruzione e gioco con il più semplice degli aquiloni tradizionali, e naturalmente alla festa.

Alcuni di questi luoghi saranno aperti alla visita di tutti coloro che desidereranno toccare con mano alcuni dei modelli. Altri saranno posti privati o pubblici, come le scuole dell'infanzia o elementari - luoghi che comunque restano meno accessibili ai "non addetti ai lavori".
Il percorso del progetto: esso nasce dall'esigenza di conservare gli aquiloni e la memoria, ma poi si muoverà verso la realizzazione di attività che creino rete tra questi luoghi e persone referenti, per infine concludersi annualmente con una festa - capace di raccogliere tutti e tutte coloro che hanno contribuito e partecipato attivamente, nonchè aprendo l'invito alla cittadinanza in generale.aquilone semplice in volo

Ci piacerebbe vedere quest'iniziativa all'interno di un progetto piu organico, in cui trovare la disponibiità delle istituzioni locali, realizzare laboratori educativi e scolastici che colleghino l'aquilone, il gioco ed il giocattolo autocostruito, il ricordo di Medio, ed Iqbal Masih con il tema dei diritti dell'infanzia e della maturazione del pensiero, dell'azione e del sentimento verso la cittadinanza planetaria.
Per adesso esiste questo sito internet ed un altro che fa memoria di Medio e del progetto La giornata di Iqbal. Per intanto c'è la nostra disponibilità a realizzare laboratori e a partecipare a feste in cui condurre i partecipanti alla costruzione dell'aquilone, o cometa, o losanga, o rombo.
Abbiamo lavorato per ideare e realizzare la mostra itinerante su: "Gli aquiloni di Medio", ancora non del tutto completa.
Vorremmo anche creare un libro ed una favola che faciliti il coinvolgimento di tutti e tutte verso il gioco ed il sano giocattolo auto-costruito.
Anni fa abbiamo anche fatto formale domanda al Comune di Ravenna di intitolare una strada, un parco o piazza della città al nostro amico, ed il 10 ottobre 2015 (a dieci anni dalla scomparsa di Medio), nonchè con l'autorevole impegno del comitato Amici di Medio (ex s.S.Adriatica calcio) si è giunti all'intitolazione di un parco cittadino.

Ti abbiamo incuriosito abbastanza? Bhe! facci sapere se vuoi collaborare alla definizione, organizzazione e realizzazione del progetto "Tutti a giocare con Medio ed i suoi aquiloni per i diritti dell'infanzia".