Index
Introduzione
Raccontare
L'intervista a Medio
Bozze d'agenda 1993
Gli aquiloni
Decorare l'aquilone
La mostra
I laboratori
Costruire aquiloni
Il progetto
L'appello
Aquiloni nel mondo
Il Manifesto
La tua opinione conta
La storia in breve
Aquiloni nel mondo
Eventi
Le risorse
Chi siamo
Archivio

ATTIVITA' IN CORSO

Mostra presso Casa Vignuzzi di Ravenna "Medio e i suoi aquiloni"con annessi laboratori e narrazione

Casa Vignuzzi 2015

Casa Vignuzzi - 23 maggio 24 giugno - MOSTRA LABORATORI NARRAZIONE

Il 23 maggio 2015 si è aperta la mostra degli aquiloni di Medio presso la Casa Vignuzzi di Ravenna, medio e i suoi aquiloni a casa vignuzzi ingrandimento celebrando così il decimo anniversario dalla scomparsa del nostro amico e "poeta delle comete".
fino al 23 di giugno alla mostra sono stati associati altri piccoli evneti, quali dei laboratori di costruzione del giocattolo "che funziona con l'aria" e una narrazione. Vi è anche stata una visita guidata della classe IVa della scuola elementare Pascoli.
Il tutto è stato a cura degli operatori dell'Associazione Lucertola Ludens di Ravenna.
SCARICA VOLANTINO

Per questa nuova opportunità offerta alla cittadinanza si ringrazia il Decentramento e Circoscrizione II, avento avuto una volta in più la possibilità di fare memoria e dare espressione alle creazioni del "tappezziere del cielo", illustre ravennte dal buon umore e dalla ricca generosità.medio a casa vignuzzi

PROGRAMMA SVOLTO

- Inaugurazione con visita guidata sabato 23 maggio ore 10.30 . Poi alle ore 11.00 narrazione animata per tutti i bambini e bambine da 3 a 6 anni condotta da Sabina Morgagni

- Laboratorio , “I pesci volanti”, alle ore 16.00/18.00 - giovedì 4 giugno condotto da Primo Fornaciari.

- 28 maggio, Visita scolastica della IVa scuola Pascoli 28 maggio, con narrazione e domande/risposte sulla mostra e la figura di Medio, e a chiusura il laboratorio di costruzione del giocattolo "Le Girandole a prova di acqua".

disegno per Medio ingrandimento
una bambina lascia la sua traccia per Medio, appendendo il tutto al di fronte a lei

- Laboratorio, giovedì 11 giugno “Comete”, alle ore 16.00/18.00 - condotto da Riccardo Testardi.

L'insieme delle iniziative hanno concorso ad arricchire la fase di preparazione della terza nuova edizione della Festa del Diritto al gioco 2015, conclusasi al parco Manifiorite il 24 maggio 2015.

Avvenuta in una bigia giornatina di pioggia, la mostra è stata bene inaugurata vedendo una bella presenza di una trentina di visitatori, in prevalenza nuclei famigliari, con un discorso tenuto dal Presidente della Circoscrizione II in presenza di Danila Mancini dell'ufficio Decentramento. Ad essa è conseguita la narrazione "Pippistrelli" di Sabina Morgagni, attraverso il teatrino Kamishibai.

Bella e vicace la presenza della classe della scuola Pascoli con Tina e Paola, le loro insegnanti; che ha visto il nucleo di bambini e bambine molto attente alle vicende che venivano loro narrate, ed incuriositi hanno posto molte domande.
E dopo avere trascorso una fase di gioco libero con merenda, molto attiva è stata la fase del laboratorio di costruzione della Girandola, che ha condotto al conseguente gioco all'aperto nel verde giardino che si apre dietro Casa Vignuzzi, la casa dei gatti.

Molto partecipati anche gli altri due laboratori di costruzione del giocattolo.

danila mancini ingrandimento narrazione e diritto al gioco ingrandimento kamishibai sabrina ingrandimento  

Scarica articolo su LaVoce del 25 maggio 2015 in formato PDF (Kb412), scritto da Primo Fornaciari

Vedi articoli su:
Ravenna Notizie
Romagna Mamme
Comune di Ravenna
Ravenna WebTv
Doodls

tre ingrandimento